lunedì 10 novembre 2008



La Respirazione a narice alternata



Benefici
Questo esercizio stimola i tessuti interni di rivestimento del naso alternando il flusso d'aria e inviando impulsi sequenziali ai due emisferi cerebrali.
La ricerca moderna ha dimostrato che i due emisferi hanno funzioni diverse: quello sinistro influenza principalmente il linguaggio e le capacità matematiche,mentre quello destro controlla le facoltà immaginative e intuitive,quali l'orietamento spaziale e il pensiero creativo.
La respirazione a narice alternata aiuta a integrare le funzioni di entrambi gli emisferi, il che armonizza mente e corpo e aumenta l'energia mentale e fisica.
Inoltre, è un esercizio molto tranquilizzante e rilassante, che contribuisce a combattere l'ansia,capace di alleviare il dolore e altri disturbi sia fisici sia emotivi, ed è un prezioso antidoto contro l'insonnia.

Istruzioni

1.Sedetevi in una posizione comoda, la schiena e la testa diritte..Rilassatevi.Rilassate la mandibola e respirate regolarmente.

2.Posate la mano sinistra in grembo, sul ginocchio o sul bracciolo di una sedia, a seconda di dove siete seduti.

3. Posizionate le dita della mano destra come segue: piegate l'indice e il medio verso il palmo,oppure appogiateli leggermente sul dorso del naso;usate i l pollice per chiudere la narice destra una volta iniziato l'esercizio, e l'anulare (o l'anulare e il mignolo) per chiudere la narice sinistra.

4.Chiudete gli occhi e cominciate: tappate la narice destra e inspirate lentamente da quella sinistra, in modo profondo e senza sforzarvi.

5.Chiudete la narice sinistra e aprite la destra.Espirate.

6. Inspirate dalla narice destra.

7.Chiudete la narice destra e aprite la sinistra.Espirate.


Ripetete a piacere i punti 4/7 in lenta successione, fino a percepire un senso di calma e di benessere.

Rilassate il braccio e la mano destri.Riprendete a respirare regolarmente.Aprite gli occhi.


Note

Passate sempre all'altra narice dopo aver inspirato,mai dopo l'espirazione.

Se non potete sedere in posizione eretta,provate a effettuare l'esercizio distesi o semidistesi, o addirittura in piedi.

1 commento:

marinella ha detto...

Mmmm, in questo periodo ho sempre il naso tappato, mi vedo male respirare in questo modo, ho difficoltà a respirare con entrambe le narici! appena si libera ci provo.